I pannelli coibentati sono strutture composte da due lamine metalliche grecate, ondulate o microdogate di vario tipo (acciaio, alluminio, rame ecc.) fra cui viene interposto uno strato di schiuma rigida isolante normalmente costituita in poliuretano. L'adesione chimico-fisica fra la schiuma di poliuretano e le lamine metalliche che si genera durante il processo produttivo garantisce la produzione di una struttura monolitica. Grazie a questa particolare struttura i pannelli coibentati presentano un alta resistenza meccanica alle sollecitazioni d'esercizio ed ai carichi concentrati oltre ad elevate proprietà di:
I pannelli coibentati sono strutture prefabbricate prodotte per essere montate modularmente e presentano quindi particolari cerniere di giunzione, che grazie a vari sistemi di fissaggio preservano la struttura da qualsiasi tipo di infiltrazione nel tempo. L'assemblaggio di più materiali gli permette di rispondere a qualsiasi esigenza. Si parte dal più economico con lamiera, poliuretano e finitura in cartonfeltro bituminoso fino ad arrivare al rivestimento in rame con finitura in lamiera bianca. Gli spessori d'isolamento partono da 30 mm fino a 120 mm. Nei rivestimenti esterni in lamiera o alluminio si possono avere vari colori tra cui: rosso di Siena, testa di moro, bianco grigio e su richiesta qualsiasi colore da campione.
È l'ideale per le grandi superfici dove non vi è necessità di forte isolamento. Molto versatile in qualunque situazione. È disponibile sia retta che curvata su disegni. In lamiera, alluminio, rame e acciaio inox. Inoltre è possibile applicare nella parte interna, un rivestimento anticondensa molto funzionale ed economico.
Il passo costante rende le lastre grecate particolarmente adatte, oltre alle coperture tradizionali, ad applicazioni dove è determinante l’impatto estetico, come rivestimenti di facciate di edifici, controsoffitti industriali. Ottimo alle basse pendenze grazie alla greca e ½ di sormonto laterale, garantisce un alto indice di pedonabilità e portata d’acqua oltre che di resistenza alle sollecitazioni e al tempo.
Tutti i sistemi di copertura Ondulit si avvalgono di un'esclusiva tecnologia di protezione multistrato dell'acciaio. Questo sistema protettivo assicura elevate prestazioni e grande affidabilità proprio negli aspetti che risultano normalmente più critici nei tradizionali prodotti per coperture, in particolare di quelli metallici. I sistemi di copertura Ondulit assicurano infatti:
La lastre Ondulit-Coverib costituiscono la più immediata e straordinariamente efficace applicazione del sistema Ondulit di protezione multistrato dell’acciaio. Esse infatti garantiscono la realizzazione di coperture di eccezionale affidabilità e durabilità, elevati livelli di comfort termoacustico, notevole resistenza meccanica. Inoltre la versatilità del sistema multistrato e l’ampia gamma di finiture superficiali, permette di scegliere la composizione delle lastre di copertura a seconda della specifiche esigenze di ciascuna copertura. Oltre a 3 diversi spessori (0,50 - 0,60 - 0,80 mm.) del supporto interno in acciaio, è oggi possibile scegliere tra tre diversi profili con finitura in una ampia gamma di colori e materiali: lamina di alluminio naturale, alluminio preverniciato, alluminio accoppiato a film plastico, alluminio accoppiato a feltro con funzione anticondensa, lamina di rame elettrolitico, lamina di acciaio inossidabile. Inoltre, le lastre multistrato vengono anche, su richiesta, centinate, sia di forma concava che convessa, secondo il raggio di curvatura occorrente, ovvero piegate, pronte per la posa in opera, sempre in lunghezze su misura.
Inoltre operando da diversi anni nel settore edile e incontrando la necessità di variare le pendenze abbiamo sviluppato un sistema che consente di creare un tetto con varie pendenze partendo da un solaio piano.
Inizialmente vengono posati dei piedini d’appoggio tassellati al solaio. Si procede poi al fissaggio degli arcarecci, infine si procede con la copertura del tipo areato. È possibile inoltre di creare un isolamento termo-acustico utilizzando dei pannelli coibentati con poliuretano o spruzzando direttamente sul solaio del poliuretano espanso.
La Legge n 124/2017, articolo 1, commi da 125 a 129, ha introdotto misure di trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche. Il Decreto Crescita (Decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019 convertito in legge 28 giugno 2019, n. 58), all’art. 35 è intervenuto in merito a questo adempimento.
Si rimanda al link che trovate qui.