Con l’approvazione della Legge di Stabilità 2023 è stata prorogata la possibilità di usufruire della detrazione Irpef anche per l’anno 2024.
Allora hai diritto a:
Inoltre potrai usufruire dei contributi della Regione Lombardia per la rimozione di coperture in cemento-amianto.
Criteri per l'assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti in cemento-amianto da edifici privati.
Incentivare la rimozione dei manufatti in cemento-amianto ancora presenti sul territorio regionale.
I beneficiari sono privati cittadini (persone fisiche, anche associate in “condomini”) proprietari di immobili adibiti a destinazione d’uso prevalentemente residenziale e loro pertinenze.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari € 1.000.000,00.
La fonte di finanziamento sono risorse regionali.
Finanziamento a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50% dell’importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, con soglia massima del contributo pari a € 15.000,00 per ogni intervento.
Saranno oggetto di finanziamento regionale le spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento di coperture e/o altri manufatti in cemento-amianto oggetto di denuncia all’ATS competente alla data di presentazione della domanda di finanziamento.
La selezione delle domande avverrà attraverso una procedura valutativa a graduatoria.
Le domande dovranno essere inviate tramite piattaforma informatica https://www.siage.regione.lombardia.it/
La valutazione delle domande avverrà sulla base dei seguenti criteri:
Il contributo regionale verrà erogato tramite provvedimento del dirigente della U.O. Economia Circolare, Usi della Materia e Bonifiche in caso di inclusione dell’intervento in graduatoria tra i progetti finanziabili.
Il 100% del contributo assegnato verrà erogato successivamente all’esecuzione dei lavori di progetto e una volta acquisita tutta la documentazione attestante la regolare realizzazione dell’intervento e smaltimento del cemento-amianto.
La Legge n 124/2017, articolo 1, commi da 125 a 129, ha introdotto misure di trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche. Il Decreto Crescita (Decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019 convertito in legge 28 giugno 2019, n. 58), all’art. 35 è intervenuto in merito a questo adempimento.
Si rimanda al link che trovate qui.